fbpx

Marketing

Sei sicuro di avere bene in mente cosa è il Marketing?

C’è chi lo chiama pubblicità, chi vendita, chi l’insieme delle tecniche di persuasione, ma in realtà non è proprio così.

Spesso ci siamo trovati ad affrontare questo discorso con i nostri clienti, ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa è il Marketing.

Il marketing è quel processo che, a partire da una serie di obiettivi aziendali e attraverso una fase preliminare di diagnosi della domanda e della concorrenza, arriva ad individuare i bisogni e le esigenze degli attuali e dei potenziali clienti e a stabilire le azioni più opportune per soddisfarli.

Quindi in poche parole significa individuare e soddisfare un bisogno del tuo cliente per far sì che si rivolga a te!

E come?

Attraverso una strategia mirata

Ma facciamo un passo indietro!

Negli anni il processo di acquisto del cliente è cambiato, basti pensare che i dati AUDIWEB al 2019 ci dicono che gli utenti unici nel giorno medio sono 33,3 milioni e che passano 3,35 ore al giorno online.  

Quindi parliamoci chiaramente se non fai marketing e se non fai digital marketing per la tua azienda non sei nessuno!

Ma come si fa a fare una strategia mirata?

Sicuramente definire il giusto target è la chiave di ogni business: se il tuo prodotto è per tutti vuol dire che non è per nessuno. E’ necessario analizzare tutto ciò che sappiamo del cliente, i suoi comportamenti, le ricerche di mercato e qualsiasi altra informazione possa essere utile a individuare meglio i target, i suoi bisogni e cosa sta cercando.

Ma non è finita!

Il tuo prodotto o il tuo servizio dobbiamo renderlo unico, il fattore differenziante è il passo fondamentale che serve per posizionarti sul mercato e posizionarti bene, perché se quello che proponi è simile a quello che propongono altri concorrenti,  ti troverai nella condizione di fare la guerra dei prezzi ma ci sarà sempre qualcun’altro che proporrà il prezzo più basso del tuo. Il lavoro di Affetto Digitale sarà quello di far percepire ai tuoi potenziali clienti che tu sei la soluzione specifica o migliore al loro problema/desiderio. Faremo scegliere te e non il tuo potenziale cliente!

Sappiamo che ti sembra una cosa difficile ma tranquillo non ti lasciamo solo.

Per fare questo Affetto Digitale crea una strategia ad hoc. Studiamo con te i punti di forza e di debolezza della tua azienda, i tuoi clienti e quelli potenziali, capiamo insieme come e quale bisogno soddisfarne e analizziamo i competitors.

Cosa significa tutto questo?

Semplice, che il mercato è cambiato rispetto a tanti anni fa ovvero prima c’eri solo tu o avevi poca concorrenza, oggi non è più così. In qualsiasi settore la concorrenza è cresciuta a dismisura e continuare a fare quello che facevi prima solo con l’aiuto di alcuni strumenti (semmai anche sul web) non farà migliorare così tanto la tua situazione, stanne certo.

 “Alcuni dicono: ‘Date al cliente quello che vuole’. Non è la mia impostazione. Il nostro lavoro consiste nell’immaginare ciò che il cliente vorrà, prima ancora che lo faccia lui stesso. Se non sbaglio, una volta Henry Ford ha detto: “Se avessi chiesto ai clienti che cosa volevano, mi avrebbero risposto: ‘Un cavallo più veloce!’”. La gente non sa ciò che vuole, finché non glielo fai capire tu.”

Steve Jobs