fbpx

Inbound Marketing

Creiamo contenuti di valore per te

L’Inbound marketing crea relazioni vere con i clienti. Rappresenta una serie di tecniche digitali volte a far sì che il cliente ti trovi, senza essere tu a dover cercarlo.

 

Cosa significa?

Attualmente, sono poche le persone che amano essere destinatarie di promozioni commerciali. Con l’avvento dei nuovi media si è passato da una pubblicità invadente (interruption marketing), al permission marketing: il pubblico ora dà il consenso e decide di ricevere informazioni promozionali o pubblicitarie. Tutti infatti possono fare ricerche, informarsi sulle proprie preferenze d’acquisto e rilasciare opinioni tramite i social, influendanzo altri clienti. Tutto ciò ha cambiato notevolmente il mestiere degli addetti ai lavori.

 

Con l’Inbound Marketing la base delle strategie digitali diventa la creazione di contenuti. La creazione di contenuti di valore, informando e utilizzando le parole del tuo potenziale cliente quando fa ricerche e approfondimenti, diventa fondamentale. In questo modo sarà lui a trovare te. A parole sembra facile ma non è proprio così.

 

I canali dell’inbound marketing sono moltissimi, ma alla base c’è il blogging. Il blog è il luogo perfetto per attirare visitatori, dimostrare il tuo valore e creare affidabilità. Ma ovviamente non basta creare un blog per essere trovati online, c’è bisogno della SEO: l’ottimizzazione per il posizionamento sui motori di ricerca. Questi due lati della stessa medaglia, SEO e blogging, se utilizzati correttamente, portano a dei risultati assicurati. Anche i Social Network rientrano nelle strategie dell’Inbound Marketing.

 

Quante volte, un cliente si imbatte in una pagina Facebook o Instagram, durante il processo d’acquisto (customer journey)?
Farsi trovare pronti, non perdere quel punto di contatto trovato con il potenziale cliente o semplicemente non dare una brutta impressione di sè, è di vitale importanza per una strategia inbound che funzioni. Questi sono solo alcuni dei possibili canali per fare Inbound Marketing. Se vuoi saperne di più, o pensi che la tua azienda potrebbe utilizzare l’Inbound Marketing per posizionarsi sul mercato, contattaci.